UNA GIORNATA TIPO IN COSTIERA AMALFITANA: VIVI COME UN LOCAL!

La Costiera Amalfitana non è un luogo da visitare in fretta e furia, ma da vivere lentamente. Lontano dai soliti itinerari turistici c’è un modo autentico di godersi questa terra, seguendo il ritmo dei suoi abitanti. Ecco come trascorrere una giornata da vero local, per sentirsi parte della vita dei borghi costieri!


di R. Cascone

Se non sei il tipo di turista mordi e fuggi ma vuoi davvero fare esperienze autentiche nei luoghi che visiti, allora questo è il posto giusto per te! A volte la frenesia della vita ci impedisce di soffermarci in un posto, persino quando siamo in vacanza: corriamo dalla mattina alla sera da un punto all’altro per vedere quanti più luoghi possibile e scattare il maggior numero di foto. Certo, per chi ha poco tempo è quasi una scelta obbligata, ma non tutti vogliono trasformare la loro vacanza in una corsa contro il tempo! Leggi il nostro articolo se vuoi consigli su come goderti una giornata in Costiera come se ci vivessi tutto l’anno!

share this article

Positano

1. Mattina presto: il risveglio tra profumo di caffè e mare

Una delle gioie della vita è fare colazione con tutta calma, con la prospettiva di una bella giornata davanti a sé. Per questo ti consiglio di iniziare la tua giornata con una colazione al bar semplice ma gustosa (rigorosamente dolce!), come un local qualsiasi: caffè espresso o cappuccino accompagnati da cornetto o sfogliatella per cominciare col piede giusto! Svegliarsi presto e uscire per i borghi ti darà anche l’occasione di osservare le persone che lavorano di buon mattino: baristi, negozianti, pescatori che rientrano dalla pesca notturna (se ti trovi in borghi marinari come Cetara!). Se alloggi in un borgo sul mare, una passeggiata sul lungomare è un altro modo magnifico di iniziare la giornata; altrimenti fai quattro passi tra i vicoli ancora silenziosi: vedrai che ti sentirai ritemprato! Tra l’altro, il primo mattino è anche il momento ideale per scattare foto a luoghi che di solito sono affollati; se cerchi lo scatto perfetto approfitta di queste ore!

Tra.Vel.Mar S.r.l.

2. Tarda mattinata: fare la spesa al mercato o tra i negozi del borgo

La giornata è iniziata nel migliore dei modi e adesso puoi dedicarti a tante attività locali, come ad esempio visitare i mercatini rionali per comprare frutta, formaggi, pane. Questa è anche un’occasione per fermarsi a chiacchierare con i lavoratori del mercato, e magari farsi consigliare qualche prodotto stagionale da assaggiare. Inoltre, guardati intorno per osservare le abitudini quotidiane degli abitanti del posto: chi va in chiesa, chi si ferma in piazza per un caffè e una chiacchiera, chi semplicemente si siede a leggere su una panchina. Possono sembrare attività banali, ma spesso è proprio così che si entra a contatto in modo efficace con le persone del posto: partecipando a momenti di semplice quotidianità.

Tra.Vel.Mar S.r.l.

3. Pranzo semplice e genuino

Dopo una mattinata di giri è giunta l’ora del pranzo! Così come i lavoratori si fermano per una meritata pausa, trascorri anche tu le ore centrali del giorno con un pasto semplice, genuino e irresistibile! Tante sono le trattorie a cui affidarsi per assaggiare i piatti della tradizione: spaghetti con la famosa colatura di alici di Cetara, scialatielli allo scoglio, frittura di pesce, totani e patate… per terminare con un incantevole dessert - delizia al limone, melanzane al cioccolato, pasticciotto atranese… Insomma, ti alzerai da tavola sicuramente più felice! Ti consiglio soltanto di evitare quei posti che potrebbero rivelarsi “trappole per turisti”, ad esempio quelli che offrono menù turistici. Scegli piuttosto ristorantini e bistrot semplici, un po’ più lontani dai luoghi “instagrammabili”... vedrai che assaggerai sicuramente la cucina più autentica della Costiera.  

Tra.Vel.Mar S.r.l.

4. Pomeriggio "slow": riposo, passeggiata o chiacchiere in piazza

Come in tutti i paesi mediterranei, anche in Italia le prime ore del pomeriggio immediatamente dopo il pranzo sono solitamente dedicate al riposo: negozi e ristoranti chiudono per un po’e i borghi ricadono nel silenzio e nella tranquillità. Anche tu puoi approfittarne per riposarti un po’ prima di iniziare le attività serali oppure, se la “siesta” non fa per te, puoi provare a intraprendere qualche itinerario fotografico o qualche sentiero cittadino e goderti magnifici panorami da punti di vista inusuali. Fermati ad ammirare la vista su qualche panchina strategica, a osservare i particolari dei vicoletti dei centri storici, magari esplora anche qualche giardino poco conosciuto: sono davvero momenti preziosi da vivere! 

Tra.Vel.Mar S.r.l.

5. Tardo pomeriggio e sera: aperitivo con vista, cene ed eventi tradizionali

I locali riaprono i battenti e la vita riprende più movimentata: è l’ora dell’aperitivo! Come vedrai, alla fine della giornata lavorativa non è raro che le persone si fermino a chiacchierare ad un bar prima di tornare alle proprie case: l’aperitivo è dunque un momento di aggregazione, un’occasione per chi vive in Costiera di rilassarsi e dedicarsi alla socialità. Qui ti ho suggerito alcuni bar davvero unici: prendi spunto da queste idee!  Subito dopo l’aperitivo è l’ora di cena: anche stavolta cerca di evitare i luoghi più turistici e fermati a ristorantini e trattorie tipiche. Altrimenti, soprattutto nei mesi estivi, cerca qualche evento locale nei dintorni! Spesso, in estate, vengono organizzate sagre, feste patronali, concerti in piazza: sono queste le occasioni che coinvolgono i local di tutte le età e dove poter fare conoscenza o prendere parte attivamente alle tradizioni del posto. Ed è proprio questo il modo migliore di terminare la giornata: con canti, balli e cibo tipico, circondato dall’allegria della musica e dall’entusiasmo delle persone che abitano questi luoghi: vedrai che dopo una giornata del genere ti sembrerà di appartenere anche tu, anche solo per un po’, alla vita dei borghi della Costiera Amalfitana.

Tra.Vel.Mar S.r.l.
  • Vuoi suggerimenti per altre esperienze autentiche e “slow”? Scoprile a questo link
  • Sei un amante dei panorami? Da queste terrazze ne vedrai di magnifici! 
  • Mai sentito parlare dell’Italian Passeggiata, l’attività che tutto il mondo ci invidia? Leggi il nostro articolo dedicato! 

info utili

share this article