5 DESTINAZIONI DA NON PERDERE A VIETRI SUL MARE!

Conosciuta nel mondo per le magnifiche maioliche qui prodotte, Vietri sul Mare è un altro borgo della Costiera Amalfitana che merita di essere visitato: dalla villa comunale, unica nel suo genere, al museo della ceramica ai vicoli caratteristici… c’è davvero tanto da scoprire!


di Roberta Cascone

share this article

Cupola e campanile della Chiesa di San Giovanni Battista 

1. La Villa Comunale

A pochi passi dal centro storico c’è un cancello che si apre su una vista meravigliosa! La Villa Comunale di Vietri è un piccolo parco pubblico a picco sul mare, in cui i viali e i passamani sono decorati con le maioliche di mille colori tipiche della città. Ti ricorderà il Parc Guell di Barcellona! 

Tra.Vel.Mar S.r.l.

2. Il Museo della Ceramica Vietrese

Come ho già detto, Vietri è celebre per la produzione di maioliche e ha dedicato ad essa un intero museo! Ospitato nella bellissima Villa Guariglia, qui potrai ammirare oggetti di tutti i tipi realizzati in ceramica Vietrese. Un piccolo ma interessantissimo pezzo della cultura della città!

3. La Chiesa di San Giovanni Battista

Risalente al Medioevo, la Chiesa di San Giovanni Battista è il centro religioso della città di Vietri. Costituita da una sola navata, spicca sul borgo con la sua meravigliosa cupola maiolicata. Inoltre, alza lo sguardo sulla facciata: proprio sul portale d’ingresso si trova un oculo decorato con un’immagine del Santo realizzata - ovviamente- in ceramica colorata.

Tra.Vel.Mar S.r.l.

4. Marina di Vietri

Scendendo dal Centro storico si giunge alla marina di Vietri, dove si trovano le spiagge e i locali più frequentati d’estate. La spiaggia è ampia, fatta di sabbia e ciottoli, e ospita una torre di avvistamento del ‘500 alla sua estremità. Inoltre, di fronte si innalzano due scogli famosi: si chiamano i “Due Fratelli”! Clicca qui per conoscere la leggenda che li circonda. 

Tra.Vel.Mar S.r.l.

5. Il Vicolo Azzurro

Tra i vicoli della Marina di Vietri ce n’è uno che è tra i posti più popolari e instagrammabili del borgo: si tratta del cosiddetto “vicolo azzurro”! Lo puoi trovare a Via Giuseppe Pellegrino. Scatta una foto iconica anche tu!

Tra.Vel.Mar S.r.l.
  • Nella Villa Comunale di Vietri si trova anche un piccolo anfiteatro, utilizzato per ospitare eventi e concerti.
  • Nel Museo di Villa Guariglia c’è un’intera sezione dedicata alle “riggiole”, ossia le celebri piastrelle in ceramica smaltata.
  • Un’altra opera d’arte degna di nota della Chiesa di San Giovanni Battista è la pala d’altare: risale al 1732 e fu realizzata da Pietro de Rosa. 
  • Se vuoi saperne di più sulle cupole maiolicate presenti in Costiera, leggi quest’articolo ad esse dedicato! 

curiosità

share this article