WEEKEND ROMANTICO IN COSTIERA AMALFITANA IN AUTUNNO E INVERNO
Lontano dalla folla estiva, la Costiera Amalfitana diventa una meta perfetta per una fuga romantica: i colori del foliage, i panorami silenziosi e un’atmosfera intima sono tra i vantaggi dell’autunno e dell’inverno. Se vuoi organizzare un weekend con la tua dolce metà sei nel posto giusto! Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti per farlo al meglio.
di R. Cascone
Visitare la Costiera Amalfitana in autunno o in inverno potrebbe sembrare una scelta “insolita”. Beh, invece è un’idea grandiosa! Non solo i prezzi sono molto più accessibili ma, in questi mesi, la vita dei borghi scorre in modo meno frenetico e, di conseguenza, puoi fare esperienze più autentiche e vedere un lato della Costiera che normalmente resta nascosto. Eccoti alcuni consigli per organizzare il tuo weekend romantico senza stress!
share this article
Una coppia a Positano
1. Dove dormire: alloggi intimi e romantici
Le coppie possono scegliere tra tante diverse possibilità di alloggio in Costiera.
- Se avete una ricorrenza speciale da festeggiare, o se il vostro weekend deve essere all’insegna del romanticismo, un boutique hotel con vista mare è la scelta ideale! Questi alloggi sono dei piccoli hotel di lusso che offrono esperienze personalizzate ai propri ospiti: molto curati, hanno in genere un design unico e un’atmosfera intima. In Costiera ce ne sono molti, sia nei borghi più popolari, come Positano e Amalfi (con un range di prezzi più elevato), sia in quelli più tranquilli come Praiano e Ravello.
- Se cercate un luogo più familiare e accogliente, vi suggerisco di preferire i B&B nascosti tra i vicoli dei borghi. Atrani, Vietri, Cetara e Maiori sono alcune delle scelte migliori: alloggiare lì darà un tocco di autenticità al vostro weekend!
- Infine, se il relax e il silenzio sono fondamentali, vi consiglio di cercare un alloggio immerso nella natura, magari un agriturismo tra i limoneti! In tal caso scegliete borghi come Scala e Agerola.
2. Dove mangiare: i ristoranti perfetti per una coppia
È praticamente impossibile visitare la Costiera Amalfitana senza assaggiare i piatti tipici del posto! Dagli spaghetti alla colatura di alici ai dolci, come le sfogliatelle Santa Rosa e le delizie al limone… ogni piatto vi conquisterà! Avrete davvero una scelta vastissima di ristoranti: ecco alcuni suggerimenti per una coppia in viaggio.
- I ristoranti con vista sono sempre un’ottima idea per chi cerca una location romantica e di grande impatto: tanti locali costieri offrono questa opportunità. Se vuoi lasciare di stucco la tua dolce metà, ti consiglio di prediligere un ristorante con vista sulle case colorate di Positano, o ancora uno da cui ammirare il mare. È un classico intramontabile!
- Certo, cenare a lume di candela sul mare ha il suo fascino, ma anche scegliere una trattoria intima nei vicoli dei borghi può rivelarsi un’esperienza super romantica! Assaggiare la cucina locale in uno di questi locali ti farà apprezzare l’atmosfera familiare e autentica e il numero di prelibatezze tra cui scegliere ti farà girare la testa! A questo link trovi tutti i piatti tipici della Costiera Amalfitana da provare almeno una volta nella vita.
3. Esperienze da condividere in coppia
Vuoi trascorrere un weekend fuori dagli schemi? Prendi spunto da queste idee!
- Se siete una coppia di sportivi, potreste prendere in considerazione l’idea di intraprendere qualche percorso di trekking che si trova in Costiera Amalfitana! Non parlo soltanto del famosissimo Sentiero degli Dei, ma anche di qualche sentiero meno frequentato, seppur altrettanto affascinante, come quello che porta alla misteriosa Torre dello Ziro o quello diretto all’antico Santuario dell’Avvocata.
- Se volete unire la buona tavola alla conoscenza delle tradizioni e della cultura del posto, partecipare ad una cooking class può essere un’idea vincente. Cucinerete insieme a veri e propri chef e assaggerete ovviamente i piatti preparati. È un’attività inusuale che vi farà sicuramente divertire tantissimo! Ne trovate tante tra cui scegliere in questo articolo.
- Restando in tema “gusto e tradizione”, non tutti sanno che, in Costiera Amalfitana, vengono prodotti alcuni dei vini più pregiati d’Italia! Una delle esperienze più amate dalle coppie è la visita alle cantine, con tanto di degustazione: potrai assaggiare i vini abbinati con altri prodotti tipici e ascoltare una guida che ti spiega tutti i dettagli di questa ricca e variegata produzione. Se vuoi saperne di più, visita questa pagina.
4. Idee per stupire il partner
Se vuoi approfittare del viaggio in uno dei posti più romantici del mondo per fare una sorpresa alla tua dolce metà, eccoti alcune idee.
- Le belle giornate d’autunno potrebbero essere il momento ideale per prenotare una barca privata, anche solo per poche ore, e fare un brindisi o un aperitivo al largo della Costiera. Molte coppie scelgono questa possibilità anche per organizzare una magica proposta di matrimonio!
- Fuori fa freddo o piove? Allora regalatevi una coccola in una delle spa della Costiera! Massaggi di coppia o un bagno in una piscina a sfioro riscaldata sono sempre tra le idee più di successo. Non puoi sbagliare!
Visitare la Costiera Amalfitana, soprattutto con una persona speciale al tuo fianco, è un’esperienza da non perdere: vivila nel periodo più calmo dell’anno e segui i nostri consigli per renderla anche indimenticabile!
- Vuoi fare un’esperienza di lusso con la tua dolce metà in Costiera Amalfitana? Leggi il nostro articolo dedicato per scegliere quella migliore per te.
- Eccoti tutti i percorsi escursionistici più belli della Costiera.
info utili
share this article