COSA METTERE IN VALIGIA PER UN VIAGGIO IN COSTIERA AMALFITANA

Sei giunto a quel momento fatidico: stai fissando la valigia vuota prima di partire per il tuo viaggio per la Costiera Amalfitana e non sai da cosa cominciare! Be’, sei nel posto giusto! Eccoti tutti i suggerimenti per prepararti al meglio e soprattutto per non dimenticare le cose essenziali da portare con te!


di R. Cascone

Non sempre è facile decidere cosa portare con sé quando si sta per partire per un viaggio: ovviamente, la prima cosa da fare è controllare il clima della propria destinazione e farsi un’idea su che tipo di territorio troveremo all’arrivo e a quali attività ci dedicheremo in vacanza.
Per quanto riguarda la Costiera Amalfitana, qui il clima è di tipo mediterraneo: caldo d’estate, mite in primavera/autunno; bisogna però tenere in considerazione le variazioni che ci sono tra i borghi a livello del mare (Positano, Amalfi…) e quelli in collina (Ravello, Scala…) dove, ovviamente, potresti trovare qualche grado in meno.

share this article

Positano

Valigia leggera ma strategica in base alle stagioni

Se stai programmando un viaggio nel periodo autunnale o invernale, gli essenziali da avere con sé sono sicuramente maglioncini, giacche leggere e scarpe chiuse. È raro che faccia davvero freddo in Costiera, mentre potresti incappare nella pioggia, quindi mi raccomando, non dimenticare mai un ombrello pieghevole ed un k-way!
Per il periodo primaverile/estivo, invece, i must-have sono abiti leggeri, costumi da bagno, pareo, cappello ed occhiali da sole! Anche in questo caso, però, ti consiglio di indossare scarpe comode per affrontare al meglio le tante stradine e scalinate dei borghi costieri… credimi, ti salveranno!

Cosa non dimenticare in base alle attività

Subito dopo aver controllato il meteo, passiamo alle attività a cui ti dedicherai in vacanza.
Se hai intenzione di esplorare le spiagge, noleggiare una barca o semplicemente sdraiarti al sole per la tintarella, non potrai fare a meno del telo mare, le ciabatte (o le scarpette per gli scogli), una borsa impermeabile, la crema solare ad alta protezione e, perché no, maschera e boccaglio per lo snorkeling!
In Costiera Amalfitana, oltre ai borghi che si sviluppano in altezza e che sono quindi ricchi di discese e salite, ci sono anche alcuni tra i percorsi di trekking più belli d’Italia! Se vuoi affrontarli, però, devi pensare ad alcune cose essenziali: porta sempre con te uno zaino leggero dove conservare una borraccia, una power bank per il cellulare, cappello e crema solare per proteggerti dal sole forte, un k-way se il meteo è incerto e ovviamente indossa scarpe adatte al terreno accidentato!

Cosa lasciare a casa

Come ti ho già detto, tra le strade in salita, i sentieri e le scalinate direi che puoi lasciare a casa i tacchi alti. Non solo! Anche i bagagli troppo grandi e ingombranti sono da evitare: difficili da gestire nei borghi, risultano anche un peso se devi spostarti coi mezzi pubblici, bus o traghetti che siano. Infine, non avrai bisogno di abiti eleganti (a meno che tu non abbia prenotato una cena in un luogo super chic!): è sicuramente meglio portare con te abiti versatili, in uno stile casual.

Qualche extra per un tocco di stile italiano

Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte! Se vuoi dare un tocco di stile italiano alla tua mise, allora non dimenticare di mettere in valigia abiti in lino o cotone, bianchi o colorati, foulard o occhiali da sole di design. Vedrai, ti sentirai come un vero local! 

Concludendo, i must-have di ogni viaggio in Costiera Amalfitana includono le scarpe comode e il necessario per essere preparati ad ogni condizione metereologica, oltre agli strumenti tecnologici sempre utili come le power-bank, i caricabatterie e gli adattatori per le prese italiane. Mi raccomando, viaggia leggero! Solo così ti godrai al meglio le passeggiate, le strade e i magnifici scorci dei borghi in questo angolo di Paradiso.

share this article

  • Sei un appassionato di trekking o ti piace camminare nella natura? Leggi il nostro articolo dedicato ai migliori percorsi escursionistici della Costiera Amalfitana. 
  • Cerchi esperienze uniche e mozzafiato da fare in Costiera? Clicca qui per esplorare tutte le possibilità! 

info utili