I FILM E LE SERIE TV GIRATI IN COSTIERA AMALFITANA: SCENARI DA CINEMA

Il fascino della Costiera Amalfitana non ha mai lasciato indifferente nessuno che l’abbia visitata, compresi artisti, registi e produttori di Hollywood. È per questo che tante serie tv e film sono stati girati qui: scopri quali sono i più celebri e tutte le curiosità a riguardo! 


di R. Cascone

La Costiera Amalfitana è da sempre una location da sogno per il cinema e la TV. Panorami spettacolari, borghi colorati e effetti di luce straordinari: sono tante le ragioni che hanno spinto in passato e spingono ancora oggi i registi ad ambientare le loro storie in questo angolo di mondo. Sia produzioni hollywoodiane sia fiction e film italiani sono stati girati qui, tra Amalfi, Ravello, Positano e dintorni. Leggi l’articolo per saperne di più!

share this article

Una scena tratta da Ripley (2024)

Film internazionali e italiani

1. Capolavoro del Neorealismo, il film Paisà di Roberto Rossellini (1946) ha avuto come location principale per diverse scene il borgo di Maiori. In particolare, la sequenza iniziale è ambientata sulla spiaggia e vicino alla Torre Normanna. Compaiono anche i vicoli del borgo, oltre al Convento di San Domenico. Rossellini ha scelto Maiori per raccontare la miseria del dopoguerra, l’incontro tra i soldati americani e la popolazione locale, utilizzando anche attori non professionisti come il piccolo Alfonso Bovino nei panni dello scugnizzo Pasquale, per aumentare il realismo dell’opera.

2. Positano è invece protagonista di altre pellicole, tra cui ricordiamo Leoni al sole (1961) di Vittorio Caprioli, Only You (1994) con Marisa Tomei e un giovanissimo Robert Downey Jr e Under the Tuscan Sun (2003), con Diane Lane e Raoul Bova. Qui Positano fa spesso da sfondo a storie d’amore romantiche, con le sue caratteristiche location da sogno. Se vuoi saperne di più su tutti i film ambientati a Positano, leggi il nostro articolo dedicato! 

3. Anche il napoletanissimo attore e regista Alessandro Siani ha utilizzato, in uno dei suoi primi progetti cinematografici, le località costiere come sfondo alle sue vicende. In Si accettano miracoli (2015), infatti, ambienta parte della storia a Scala, il paese più antico della Costiera. La chiesa di Minuta, in una frazione del borgo, compare come chiesa del parroco, interpretato da Fabio de Luigi. Anche la torre saracena di Conca dei Marini appare in qualche inquadratura, e tante altre riprese hanno coinvolto scorci caratteristici di Atrani, Ravello e zone costiere di Furore.

4. Anche nel caso del film Wonder Woman (2017) la Costiera svolge un ruolo di primaria importanza: i nostri luoghi diventano infatti l’isola paradisiaca di Themyscira, terra natale delle Amazzoni e di Diana (Gal Gadot). In particolare, Villa Cimbrone a Ravello, con le sue magnifiche terrazze, compare nelle scene in cui le Amazzoni osservano il mare. Una curiosità a questo proposito è che la produzione americana aveva scelto la costa campana (anche quella del Cilento) per il fascino mediterraneo e le caratteristiche scogliere, ritenute ideali per ricreare la bellezza dell’immaginaria Themyscira.  
 
5. Il 2020 tocca a Christopher Nolan, celeberrimo regista statunitense, a scegliere Amalfi e, di nuovo, Villa Cimbrone, come location per il suo Tenet. Iconica è la scena in cui il motoscafo guidato da John David Washington si allontana dalla costa, sulla quale è ben riconoscibile il duomo di Amalfi. Villa Cimbrone, invece, è la casa del malvagio Sator, arroccata su un promontorio, mentre l’auditorium Oscar Niemeyer a Ravello fu utilizzato come quartier generale della troupe durante le riprese. 

Scene tratte da "Paisà" e "Tenet". Crediti foto: google.com

Serie TV girate in Costiera

1. Sicuramente ricorderete la serie Netflix che qualche anno fa divenne un successo planetario: parliamo di Sense8, nella quale alcuni ragazzi in giro per il mondo condividono alcuni poteri paranormali. Nella seconda stagione proprio Positano fu scelta per ambientare alcune delle vicende, in particolar modo la sua spiaggia, il panorama e alcune ville locali. 

2. Nel 2024, invece, sempre Netflix ha voluto occuparsi di una nuova serie tv basata sul libro Il talento di Mr. Ripley, da cui era stato già tratto il famoso film nel 1999. Stavolta, la serie viene intitolata semplicemente Ripley. A differenza del film, che era stato ambientato tra Ischia e Procida, il regista Zaillian ha scelto i magnifici scorci della Costiera Amalfitana come sfondo delle cupe e intriganti vicende del protagonista Tom Ripley, interpretato dall’acclamato attore irlandese Andrew Scott. Stavolta è Atrani a comparire, con piazza Umberto I, il lungomare e la Collegiata di Santa Maria Maddalena. Girare la serie qui ha avuto un grande impatto per il borgo! Il successo della serie ha aumentato notevolmente l’interesse turistico verso questo piccolissimo comune costiero, tramutandolo in una destinazione “cool” e assolutamente da visitare, per turisti italiani e non. Inoltre, la scelta di girare la serie in bianco e nero ha permesso al regista di catturare l’essenza del luogo, aumentarne ancora di più il fascino ed evocare un’atmosfera sospesa nel tempo.
   
3. Concludiamo con una delle ultimissime uscite Amazon Prime: si tratta della serie Hotel Costiera (2025) con Jesse Williams che interpreta un ex marine americano con origini italiane, il quale decide di tornare a vivere e lavorare nella sua città d’origine, Positano. La serie unisce mistero, azione e ironia, e le vicende si svolgono sullo sfondo della perla della Costiera; in particolare, sono riconoscibili location esclusive come la Villa Treville, che incarna proprio l’Hotel del titolo.

Il set di "Sense8" e una scena da "Hotel Costiera". Crediti foto: google.com

Qualche consiglio per un tour "cinematografico"

Se sei un appassionato di cinema e serie tv, e ti incuriosisce vedere dal vivo le location dei film e ripercorrere i passi dei tuoi beniamini, allora segui questi consigli! Dall’elenco che abbiamo stilato possiamo infatti delineare un itinerario ben preciso delle location più amate da registi italiani e stranieri: parti da Amalfi, dal momento che spesso il Duomo compare nelle riprese aeree e dal mare; dopodiché percorri la poca distanza che ti separa dalla minuscola Atrani, per visitare i luoghi sulle tracce di Tom Ripley. Anche una passeggiata a Positano è d’obbligo, sia lungo le strade cittadine sia lungo la spiaggia (o magari al tramonto come in “Only You”!), e ovviamente non dimenticare di visitare Villa Cimbrone a Ravello, per rivivere momenti iconici come quelli di Wonder Woman o Tenet.

Insomma, la Costiera Amalfitana è una vera e propria scenografia a cielo aperto: con la sua luce, i suoi paesaggi e il suo fascino eterno dona sempre quel tocco di magia in più a tutti i film e le serie che la scelgono come location!

Scene tratte da "Si accettano miracoli" e da "Wonder Woman". Crediti foto: google.com

share this article

  • L’auditorium Oscar Niemeyer è una delle opere d’architettura più celebri della Costiera. Scoprilo a questo link
  • Il borgo di Scala ti incuriosisce? Scopri tutte le destinazioni da visitare! 
  • Villa Treville è uno degli hotel più esclusivi di tutta la Costiera Amalfitana, in cui poter fare una vera e propria esperienza di lusso! Leggi questo articolo per saperne di più. 

curiosità